La maggior parte delle startup richiede diversi apporti e tipi di finanziamento durante il proprio sviluppo. L’ammontare e le risorse di finanziamento richiesti per ogni apporto variano a seconda dello stadio di sviluppo, dei requisiti specifici del progetto e di quanto controllo si vuole conservare sull’azienda. Le risposte fornite alle domande del Finance Navigator aiuteranno a identificare le risorse finanziarie che risultano più appropriate alle necessità del proprio business.
A quale stadio di sviluppo si trova la tua azienda?A stadi di sviluppo differenti dell’attività corrispondono diversi tipi di finanziatori. Questo succede perché i finanziatori variano in dimensioni, gusto per il rischio e attese. I cinque stadi di sviluppo usati dal Finance Navigator si basano su quelli usati solitamente nel settore della raccolta fondi:
i. Idea – A questo stadio stai generalmente realizzando una prova di fattibilità o un prototipo e hai solo pochi dipendenti.2
ii. Seed – A questo stadio stai probabilmente cercando un modesto capitale per lo sviluppo iniziale di un nuovo prodotto o servizio.3 I fondi possono essere usati per ricerche di mercato, per lo sviluppo del team manageriale e per creare un business plan.
iii. Early – A questo stadio stai probabilmente cercando finanziamenti per espandere la produzione e l’attività di vendita in quanto il concetto è ora un prodotto pronto per essere messo sul mercato. Probabilmente la tua azienda è ancora piccola e hai pochi dipendenti. Molte aziende in early-stage sono in affari da meno di 3 anni e hanno un prodotto o servizio in fase di test o in produzione pilota.4
iv. Mid – In questa fase cerchi finanziamenti per espanderti e maturare, possibilmente per aumentare la tua quota di mercato o svilupparti in nuovi mercati.
v. Late – Un’azienda di questo tipo può essere pronta per essere proposta pubblicamente tramite un’IPO (offerta pubblica iniziale) o tramite un’acquisizione. A questo stadio probabilmente la tua azienda esiste da più di cinque anni è ha un modello di business maturo e stabile.
In quale parte d’Italia ha sede la tua attività? Alcuni finanziamenti possono essere destinati a supportare imprese che si trovano in una particolare area geografica. Fra questi possono esserci prestiti regionali a fondo perduto e incubatori aziendali.
Qual è la cifra approssimativa che vorresti procurarti? Il costo dell’innovazione, dello sviluppo e della messa in opera di tecnologia pulita e servizi a basso impatto ambientale può essere elevato. Le aziende in questi settori spesso hanno bisogno di livelli significativi di finanziamenti per sostenere la commercializzazione. Se hai bisogno di procurarti una grande somma può esserti utile ricercare una serie di fondi differenti e ricevere molteplici investimenti di piccola taglia. In questo caso potresti considerare istituzioni di investimento più piccole oltre ad altre opzioni, così da fare dei confronti tra costi e vantaggi.
Che tipo di finanziamento vorresti ricevere? Alcuni finanziatori potrebbero offrire prestiti a “fondo perduto”, ma queste opportunità sono rare. La maggior parte chiederà la restituzione del prestito, una partecipazione nell’azienda o una combinazione di entrambe. È importante che tu decida quale quota della tua azienda vuoi conservare e che tu sappia quali rischi sono collegati a diverse opzioni di finanziamento. Inoltre tieni conto di quanto tempo ci vuole per assicurarsi ciascuna risorsa finanziaria.
i. Prestito – Una somma di denaro che è presa in prestito e che deve essere restituita con gli interessi dopo un periodo di tempo concordato precedentemente. In alcuni casi i prestiti vengono concessi in cambio di beni dati in garanzia, i quali possono essere a rischio se il debito non viene estinto.
ii. Sovvenzione – Generalmente non devi restituire una sovvenzione. Lo svantaggio è che spesso le somme offerte sono di bassa entità e ci potrebbero essere dei vincoli su come utilizzare i soldi della sovvenzione.
iii. Quota – Una partecipazione agli interessi della tua azienda. Di solito ci si aspetta una restituzione dell’investimento, ma non è garantito. Perciò il finanziatore partecipa sia al rischio che all’utile derivante dall’attività dell’azienda.
1 http://www.coxblue.com/vc-funding-stages-explained/
2 http://quickbooks.intuit.com/r/equity/what-are-the-different-stages-of-equity-financing/
3 http://quickbooks.intuit.com/r/equity/what-are-the-different-stages-of-equity-financing/
http://www.investopedia.com/exam-guide/cfa-level-1/alternative-investments/venture-capital-investing-stages.asp
4 http://quickbooks.intuit.com/r/equity/what-are-the-different-stages-of-equity-financing/
http://www.investopedia.com/exam-guide/cfa-level-1/alternative-investments/venture-capital-investing-stages.asp
Questa pubblicazione non si propone di essere esaustiva né fornisce consigli legali, finanziari o in alcun modo professionali sulla tematica in oggetto.
Shell International Limited (“Shell”) farà tutto il possibile per assicurarsi che le informazioni fornite (il “contenuto”) siano precise e aggiornate ma non avalla né garantisce l’accuratezza del contenuto.
La riproduzione del contenuto è strettamente proibita senza il previo consenso scritto di Shell.
Shell non rappresenta, non appoggia né raccomanda alcuno dei fornitori di servizi finanziari presenti in questa pubblicazione.
Né Shell né alcun fornitore di contenuti di terze parti o dei loro rispettivi agenti garantisce che il contenuto e i servizi forniti saranno ininterrotti o privi di errori, o che il risultato ottenuto dall’utilizzo del contenuto e/o dei servizi o qualsiasi file disponibile per il download tramite il servizio sarà privo di virus o simili contaminazioni o caratteristiche distruttive.
Shell, i fornitori di contenuti di terze parti e i loro rispettivi agenti non sono responsabili in relazione al servizio e al contenuto per qualsiasi perdita diretta, indiretta, economica o consequenziale o per qualsiasi perdita di profitti, perdita di affari, perdita di contratti, perdita dell’uso o perdita di reputazione.
Shell può modificare, cambiare, terminare, cancellare o sostituire il contenuto in ogni momento a sua sola discrezione.
Shell Livewire Finance Navigator per l’Italia è un database digitale contenente informazioni sulle fonti di investimento disponibili per PMI, startup e imprenditori di diversi settori. Si tratta di un tool interattivo per aiutare le aziende a identificare le opportunità di finanziamento che corrispondono al loro settore, stadio di sviluppo e requisiti finanziari.
Il tool non fornisce alcuna raccomandazione o valutazione, né promuove o appoggia alcuna delle organizzazioni presentate. Per maggiori informazioni si prega di controllare i nostri termini e condizioni.
Per accedere al Finance Navigator si prega di rispondere alle seguenti domande sulla propria azienda. Le risposte fornite aiuteranno a identificare le risorse finanziarie più adatte alle necessità dell’azienda in oggetto.
Per aiutarsi a rispondere alle domande si prega di leggere qui.